Portfolio Progetti
All’interno di questa sezione troverai una raccolta dei miei migliori progetti:
Premio 100 Best in Class 2024 - top 3 categoria giovani
Ho avuto l’onore di ricevere il premio nella categoria giovani dell’ambito premio di Forbes, TeamSystem e Euroconference per il 2024.
Manifesto sull’IA
Il manifesto dell’Unione Giovani sull’intelligenza artificiale che esplora una visione inclusiva e concreta nel rapporto tra la tecnologia e i Commercialisti.
Giunta Nazionale UNGDCEC 2023-2026
Faccio parte del Collegio dei Probiviri della Giunta Nazionale UNGDCEC per il triennio 2023-2026
Formazione per startup sudamericane cleantech
Docente del corso “Sales Channels and Traction” nel corso di Cleantechhub Colombia per startup sudamericane 2022 e 2023
Il Labirinto 2022
Scrittore del contributo sull’ecosistema delle startup nazionale e internazionale ne Il Labirinto, UNGDC e Sole24Ore, 2022
Ipsoa 2022
Scrittore del contributo “Business Model Canvas, strumento a supporto dell’internazionalizzazione”, per Ipsoa 2022, insieme al collega Daniele Rubini
Progetto Didone - Ideathon per i centri per l’impiego
Ideathon MA.R.E. è stato organizzato da Aspal, nell’ambito del Progetto MArchè transfronalier du travail et reseau des services pour l’emploi, finanziato dal Programma di Cooperazione Italia Francia Marittimo 2014-2020. Sono stato formatore, coach e progettista del percorso.
Green Papers volume 2
HBI, startup innovativa ha creato una raccolta di green paper: testi e strumenti per rappresentare, creare o validare in maniera efficace la sostenibilità di un modello di business. All’interno del libro-raccolta ho avuto modo di contribuire con un green paper dal titolo “La creazione di valore ambientale delle pubbliche amministrazioni: un punto di inizio”: il download qui!
Social Innovation Academy
Social Innovation Academy è il primo percorso di formazione interdisciplinare sull’innovazione sociale e sviluppo locale nato nel contesto accademico di Cagliari. Con l’organizzazione Urban Center ho insegnato all’interno dell’Academy e sono stato coach dei team nello sviluppo empirico di progetti di innovazione sociale.
Green X
Il progetto Green X è un contenitore di storie, strumenti e ricerche per avvicinare le organizzazioni alla creazione di valore ambientale.
Morning Box, interviste, caroselli e green papers sono stati creati dal team composto da Giovanni Venegoni, Ivana Bertola e il sottoscritto, sotto il cappello di HBI Group.
Coordinatore Regionale Sardegna UNGDC
L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita nel 1966, per la necessità di avere un organismo nazionale di rappresentanza in grado di operare con efficacia, oltre che all'interno della categoria, anche nei confronti di tutti quei soggetti individuali e collettivi che possono incidere sull'attività dei Giovani Dottori Commercialisti o influenzarne le prospettive professionali.
Sono il Coordinatore della Regione Sardegna da Dicembre 2020.
IUYA: International Union of Young Accountants
IUYA attraverso convegni, seminari, corsi di formazione ed iniziative di vario genere, si prefigge l’obiettivo di formare il “giovane dottore commercialista internazionale”.
Faccio parte del Consiglio di Amministrazione dal 2020.
#EUvsVirus Hackaton
Nella lotta contro il COVID-19, il 24,25 e 26 Aprile 2020 l’Unione Europea ha organizzato un hackaton per sviluppare soluzioni per la situazione di emergenza.
Con 25.000 persone(online) e più di 2.000 idee sviluppate è stato uno degli Hackaton con il maggior numero di partecipanti della storia.
Ho avuto il piacere di partecipare a questa bella iniziativa di beneficienza come Skill-Mentor per i progetti: ho supportato più di 10 team, su problematiche specifiche riguardanti il business development.
Green Papers volume 1
HBI, startup innovativa che ho avuto modo di seguire all’interno dell’Acceleratore cleantech di Climate-KIC, ha creato una raccolta di green paper: testi e strumenti per rappresentare, creare o validare in maniera efficace la sostenibilità di un modello di business.
All’interno del libro-raccolta ho avuto modo di contribuire con un green paper dal titolo “La Creazione di valore nel cleantech”.
Innovation Manager - MISE
Nel Novembre 2019 sono stato certificato come Innovation Manager qualificato attraverso l’iscrizione all’albo riservato del MISE.
L’Innovation Manager ha l’obiettivo di accompagnare l’azienda in una fase di accelerazione tecnologica, guidandone il cambiamento e aumentandone il livello di competitività.
Le mie specializzazioni hanno l’obiettivo di indirizzare e supportare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, per le aziende clienti.
Startup Down
Il mio primo libro, scritto insieme a Nicola Manca, che racconta la storia del fallimento felice di un’iniziativa imprenditoriale, dal nome Handsapp, portata avanti in prima persona insieme all’ex startupper Marco Tittarelli.
Radio X
Co-conduttore radiofonico di un programma su impresa, territorio e innovazione, su Radio X dal 2016 al 2018 insieme a Stefano Gregorini.
UGDCEC
Sono stato Consigliere e Segretario dal 2014 al 2017 e vice-presidente dal 2017 al 2021 del sindacato di categoria dei Giovani Commercialisti di Cagliari, un’organizzazione che aiuta i giovani professionisti attraverso attività di formazione, convenzioni e networking.
Valutatore nazionale certificato delle Pubbliche Amministrazioni
L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è un soggetto nominato in ogni PA che monitora il funzionamento complessivo del sistema della performance.
Da Febbraio 2017 sono iscritto all’elenco nazionale degli OIV della Funzione Pubblica e lavoro come OIV/NdV(Nucleo di Valutazione) al Comune di Selargius (dal 2012) e al Comune di Carbonia (dal 2017), ho lavorato per il Comune di Quartu da Novembre 2018 a Giugno 2019.
Climate Launchpad
Competizione internazionale annuale per progetti imprenditoriali green.
Nel 2018 ho preparato le 10 startup finaliste italiane per la competizione nazionale: tre aziende per paese accedono alla finalissima internazionale. Programma sviluppato da Climate-KIC.
Greenhouse
Gestito da Climate-KIC, Greenhouse è un programma di pre-incubazione per startup nel settore Cleantech. Nel 2018, insieme ad Andrea Laddomada, ho formato 5 team sullo sviluppo del modello di business e sulla crazione di una proposizione di valore utile ai clienti finali.
Diario di un Sopravvissuto alla Crisi
Tra il 2014 e il 2015 ho scritto il mio primo blog, in lingua inglese e in lingua italiana, che racconta la storia di una startup nell’Italia della crisi economica
Seminare per l’accessibilità
La locandina riporta solamente l’evento conclusivo di Aprile, relativo a un bellissimo progetto formativo, che ho portato avanti insieme a IERFOP nel 2019, sui temi di creazione d’impresa e canali di vendita.
Sardinian Job Day 2016 - 2018: Business Game & Workshop
Durante i Sardinian Job Day del 2016 e del 2018 ho avuto il piacere di condurre e intervenire in diversi workshop sulla creazione e sullo sviluppo di imprese e startup.
Ho inoltre organizzato, insieme ad Andrea Laddomada, sessioni di Business Game per studenti delle scuole superiori, con il file di avvicinarli al mondo imprenditoriale, attraverso una concreta simulazione dello sviluppo quotidiano di un’azienda.
Città Dinamica
Speaker al convegno “Politiche e strumenti per governare il futuro di città e territori”, organizzato da Chiara Garau, Prof.ssa della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari, nell’Ottobre del 2016.
Intervento sui sistemi di miglioramento della performance nelle PA
Durante il convegno "I Controlli interni rafforzati nell'ottica del Miglioramento delle Performance Pubbliche", del 22/03/213 a Cagliari, ho avuto il piacere di poter fare un intervento dal titolo “una nuova proposta di configurazione del Sistema delle Performance degli Enti Locali: come migliorare la Programmazione, la Gestione, il Controllo & la Comunicazione della Performance nelle Pubbliche Amministrazioni Italiane”.
SardUP
Insieme ad Andrea Laddomada nel 2012 abbiamo creato un piccolo laboratorio di ricerca & sviluppo in start-up, business planning & pitching, analisi di bilancio & cashflow e business development.
Le prime esperienze (e i primi ostacoli da superare) con il mondo imprenditoriale.
Social Media Week - Rome
Speaker all’evento di Roma, Settembre 2014, con un intervento sulle strategie di crescita connesse con i Social Network - il caso Le Coccole di Amelia
Articolo IPSOA
Articolo pubblicato sulla rivista tecnica IPSOA-Azienditalia sul tema degli Organismi Indipendenti di Valutazione come fonte di miglioramento della performance nei Comuni.
Scritto con Antonella Porcu nell’Aprile del 2017
Gnapp
Terzo progetto imprenditoriale portato avanti con Marco Tittarelli nella Marche tra il 2016 e il 2017. Nell’immagine il pupazzo di Gnapp che ha avuto un ruolo fondamentale nell’acquisizione dei clienti universitari.
Come affronto la fantomatica Crisi Economica
Speech e moderatore della tavola rotonda sulla strategie più opportune per affrontare la crisi economica. Organizzato con Compagnia delle Opere Sardegna nel Maggio del 2015.
Startips
Secondo blog della mia carriera.
Sviluppato su Tumblr e appartenente al 2015, nei post si trovano consigli, classifiche e idee per imprenditori di tutte le età.
Tesi di Laurea Magistrale
Tesi discussa nell’Ottobre del 2011, con il Professor Carlo Brugnoli, presso la facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia a completamento di un percorso di Laurea Magistrale denominato “Direzione e Consulenza d’Impresa - Specializzazione: General Management”.
La tesi, dal titolo “Le strategie di successo nelle PMI italiane - Il caso Lorelei”, tratta di Strategia Aziendale e Startup (che all’epoca neanche esistevano), basata sulla case history della Startup Lorei, incubata al tempo presso ART-ER.
Tesi di Laurea Triennale
Tesi discussa nell’Ottobre del 2009, con il Professor Dante Zaru, presso la facoltà di Economica dell’Università di Cagliari a completamento di un percorso di Laurea Triennale denominato “Economia e Gestione Aziendale”.
La tesi, dal titolo “Il middle management e l’innovazione - Il caso Finmeccanica”, tratta di Organizzazione e Strategia Aziendale e presenta un’intervista con un middle-manager di Finmeccanica.